Pagina:Storia della geografia (Luigi Hugues) - 2.djvu/95

Da Wikisource.

— 89 —


Assai più importanti sono le notizie, che si leggono nella relazione, intorno alla geografia ed alla etnografia dell’Asia Centrale.

Il centro dell’Asia, cioè il Tienscian colle sue oasi settentrionali e meridionali, era popolato dagli Jugures od Uiguri, che il nostro viaggiatore ebbe campo di conoscere da vicino nella città di Cailac, ove essi avevano molti templi. Essi si estendono, nella direzione del sud e del sud-ovest, sino alla Persia, e, nelle loro città, vivono insieme coi Nestoriani e coi Saraceni (maomettani).

A sud-est degli Uiguri e a settentrione del Kuenluen si estende il paese dei Tanguti. «Ivi si trovano buoi di gran forza con code simili a quelle dei cavalli, ma più feroci, ed hanno corna lunghe diritte ed acute. Si usano per trascinare le grandi case dei Moal (Mongoli); ma non si lasciano aggiogare se non sono allettati col canto». È questa una descrizione esatta del bue tataro, meglio conosciuto col nome di Yak.

Tra il Kuenluen e l’Himalaia era stanziato il barbaro popolo dei Tebec. Secondo il Rubruk, grande è la ricchezza aurifera di questo paese alpestre, il che concorda colle recenti esplorazioni dei Panditi Indiani.

Ad oriente degli Uiguri, dei Tanguti e dei Tebec si estende il paese detto Cataia magna, che il missionario giustamente identifica coll’antico paese dei Seri: «Ultra est magna Cataya, qui antiquitus, ut credo, dicebatur Seres». Primo tra i viaggiatori Europei, egli parla della moneta di carta usata nel Catai e del modo di scrivere dei Cinesi: «La moneta ordinaria del Catai è di carta fatta come il cartone, della larghezza della mano a un dipresso, con linee impressevi come nel sigillo di Mangu Khan..... Scrivono con un pennello, simile a quello adoperato dai pittori, e in una sola figura comprendono molte lettere formanti un periodo».

«I Cinesi, egli aggiunge, sono piccoli di statura, nel parlare molto aspirano per le narici, e, come tutti gli Orientali, hanno occhi molto piccoli».

A nord-est del Catai si trovano i paesi Caule e Manse, cioè,