Pagina:Storia della letteratura italiana - Tomo I.djvu/429

Da Wikisource.

CATALOGO

Di alcune delle migliori edizioni degli Autori Italiani, de’ quali fi è ragionato in quello volume.

PEr non interrompere ad ogni pajfo il filo della narrazione con una nojofa ferie jdi edizioni, di traduzioni, e di contenti, non ne abbiam fatta menzione alcuna nel decorfo dell’Opera. Ma perchè abbiamo penfato, che a molti farebbe piaciuta per avventura V averne qualche notizia, aggiugneremo qui non un efatto Catalogo di tutte le Edizioni degli Autori da noi mentovati, ma folo di alcune, che o per la rarità, o per l’eleganza delf imprejfione, o pe contenti aggiuntivi, o per altro riguardo foglion effere in maggior pregio. Cominceremo dagli Autori, che vijfuti à tempi antichi in Italia hanno fritto in lingua Greca, e pajferemo quindi a Latini; e in amendue premetteremo le Raccolte, in cui le opere loro fono fiate inferite; e foggiugneremo pofc’ta le edizioni particolari, che di ctafcbedun fi fon fatte.

Raccolte di Autori Greci» jLOet* Graci Principes heroici carminis, inter quos Orpheus, Theocritus, Mofchus, Pythagora aurea carmina &c. Parifiis. Henr. Stephanus. 1566. fol. Grasce.

Poetis Philofophica Empedoclis &c. Epicfaarmi, Orphei &c Pariiìis.

Henr. Stephanus. 1573. 8. Grece.

Poeta Graeci veteres heroici carminis Scriptores, qui exftant,

omnes, cum lat. inrerpretatione. Aureli» AJJobrog. De la Roviere. 1606. fol.

Poeta Graeci veteres Tragici, Comici, Lyrici, Epigrammatarii

&c. cum latina interpretatione. Ib. 1614. fol. z. Voi. Carmina novem iUuftrium fosminarum, & Lyricorum Stefichori, Ibyci &c. Antuerpia. Plantinns. i$6%. 8. Orationes Rhetorum Gracorum. Venetiis. Aldus 1513 fol. Grsce. Eadem, Grasce & Latine. Typ. Henr. Stephaui. 1575. foL

Poeta Greci Minores. Cantabrigia. Hayes. 1684, tf.