Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. I).djvu/209

Da Wikisource.

della rivoluzione di roma 199

zione, ed abbia la fiducia de’ suoi concittadini. Intende il Santo Padre di servirsi dell’opera di tali soggetti, ne’ modi da stabilirsi in appresso, tanto per coadiuvare la pubblica amministrazione, quanto per occuparsi di un migliore ordinamento dei consigli comunali in simili materie. Le persone che ora ed in seguito verranno da Sua Santità prescelte, dovrebbero risiedere nella capitale, almeno per due anni.

» Ella comprenderà facilmente di quanta importanza sia lo scegliere i soggetti, i quali corrispondano pienamente alle intenzioni di Sua Beatitudine: altro movente essi non debbono avere che l’amore del pubblico bene, nè altro scopo prefiggersi che il comune vantaggio. Si compiacerà pertanto V. S. Ill.ma d’indicare due o tre di tali soggetti, appartenenti a codesta provincia, affinchè il Santo Padre possa tra essi prescegliere il più adattato.

» L’illuminato zelo di V. S. Ill.ma, la sagace sua operosità, e le prove da lei già fornite della premura con cui si studia di secondare le benefiche intenzioni della Santità Sua, danno la certezza di veder corrisposte le sovrane disposizioni, anche nella presente circostanza in cui trattasi di predisporre una misura che può apportare grandi vantaggi allo stato ed a ciascuna provincia.

» Intanto con distinta stima mi confermo.»

aff.mo per servirla

P. cardinale Gizzi.1



CIRCOLARE

N. 12,148 Sezione

Monsignore .... delegato apostolico.


L’effetto prodotto dalla detta circolare negli uomini del movimento fu immenso, ma non vennero a conoscerla

  1. Vedi il vol. I, Motu-propri ec. n. 9, Vedi il Diario di Roma del 24 aprile 1847.