Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. II).djvu/413

Da Wikisource.

della rivoluzione di roma 407

Era il giorno 19 luglio, giorno m cui la temperie degli spiriti turbolenti non mostravasi al certo favorevole ai preti; e di fatti, morte ai preti furon le grida che in alcune parti, della città udironsi.

Inconsapevole monsignor Chanche di cosiffatti bollori, andavasene pacificamente passeggiando pel Corso, quando vicino al caffè delle Belle Arti un giovane lo urtò violentemente, in guisa che non pure esso, ma anche il suo compagno se ne risentì. La scusa al richiamo fu un pugnale che lor si fece vedere, e che li costrinse a rifugiarsi nel negozio di Merico Cagiati, d’onde per la cortesia di quel negoziante furon fatti accompagnare alla locanda della Minerva ove risiedevano.

Per debito di civiltà, risaputo il fatto, dovetti recarmi a fargli visita anche in nome dell’onorevole rappresentante e capo della casa, il principe Torlonia. Gradì il complimento, e venne a ringraziare il principe; e siccome l’oggetto della sua venuta in Roma era quello di ottenere soccorsi per la chiesa di Natchez che difettava di tutto, la sua visita al principe gli valse la promessa di una campana per la chiesa di nostra Donna di quella città retta dal vescovo sopra nomato.

Riuscì detta campana magnificamente bella pel disegno e per gli ornati. Venne fusa in Roma qualche mese dopo, sotto l’impero della costituente e del governo provvisorio, accaduta la partenza del papa da Roma. Rimase quindi nascosta durante la persecuzione delle campane, finchè ricomposte a ordine le cose di Roma, veleggiò per l’America.

Se avverrà un giorno che alcuno de’ nostri lettori si rechi navigando sul fiume Missisipi, solcato sempre da mille barchette, e trovisi in vista del paese di Natchez, sollevi la fronte e contempli quella campana magnifica che è sul campanile della chiesa sacra alla Vergine di Natchez, e sappia ch’essa è dovuta alle esorbitanze che vidersi in Roma, allo spirito turbolento del secol nostro infelice, ed all’incomposto svolgimento del sistema costituzionale in