Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. III).djvu/48

Da Wikisource.
44 storia

deliberazione legale della nazione, o la deliberazione dell'anarchia.1

Surse lo Sterbini, e appoggiò la misura come di diritto e di necessità. Audinot come di necessità soltanto. Mayr escluse l’uno e l’altra. Il marchese Potenziani l’appoggiò, minacciando in caso diverso di ritirarsi dall’assemblea.

Intanto si annunciavano le rinunzie del conte Ratighiasci-Braticaleoni, e del conte Lauro Lauri altro deputato che chiedeva licenza per suoi affari. Il dottor Pantaleoni non potè pronunciare un suo discorso, e si limitò di consegnarlo alle stampe.2 La peritanza però e la incertezza invadevano molti dei deputati, ed il timore delle violenze delle tribune gli atterriva, perchè erano esse costantemente in attitudine minacciosa e tirannica.

In una parola nulla affatto in detta riunione si concluse: e fra l’incertezza, la scissura, e la trepidazione: fra che non vi era più il numero legale e le rinunzie piovevan da tutte le parti, si agitò, si minacciò, si discusse; ma con tutto ciò l’assemblea sia che sentisse la propria incompetenza, o l’indebolimento delle sue forze, si sciolse senza deliberare e senza votare sopra una misura di tanta importanza, quale si era la proclamazione della Costituente, ad onta delle forche caudine, e dello spettro di Annibale alle porte di Roma, che con rettorica eloquenza si fecer giocare dall’avvocato Armellini.

Allora senza frapporre indugi ulteriori, il ministero (quel ministero stesso che il giorno 26 facendo plauso alle deliberazioni dei ministeri toscano e piemontese, rinunziava al titolo di eccellenza) 3 invitava lo stesso giorno 26 la Giunta a sciogliere le Camere: ed il giorno medesimo la Giunta ne decretava lo scioglimento. 4

Il giorno 27 essendo festa solenne non vi fu riunione,

  1. Vedi il 1º e 2.º Supplemento alla Gazzetta di Roma, n. 208.
  2. Vedilo nel vol. LXV delle Miscellanee storico-politiche, n. 8.
  3. Vedi Gazzetta di Roma del 28 decembre 1848.
  4. Vedi la Gazzetta di Roma, n. 269.