Pagina:Storia delle arti del disegno III.djvu/292

Da Wikisource.
274 D i s s e r t a z i o n e

non farà stato guasto a segno di essere inabitabile; poichè Belisario, al dir d’Anastasio nella vita di Papa Silverio1, vi fece la sua dimora quando venne in quella città.

L’altro re de’ Goti Ricimere, che se n’impadronì nell’anno 472., si contentò di darle il sacco; e Vitige, che la strinse d’attedio inutilmente l’anno 537., tagliò soltanto gli acquedotti per obbligare così gli attediati ad arrendersi per la mancanza delle acque, secondo che riferisce Procopio2. L’ultimo re di quelli Barbari, che portò qualche danno alla città, fu Totila, il quale v’entrò per tradimento la prima volta nell’anno 546.3. Egli ne mandò a fuoco una non piccola parte, come racconta lo stesso Procopio4, e principalmente di là dal tevere, ove poche erano le fabbriche grandiose, e forse anche le statue; e rovinò la terza parte delle mura5: per il quale incendio rimproverato dal re di Francia, e odiato dai Romani, quando se ne rendè padrone la seconda volta nell’anno 549. procurò di far tutto restaurare quanto prima, volendovi anche fissare la sua residenza6. Meditava per verità, e si accingeva allora, come aggiugne Procopio (non già che avesse cominciato, come lo spiega Bandini7), a incendiare, e distruggere le fabbriche più magnifiche, e forse la città tutta: Statuit Romam solo æquare Totilas, ibique relicta majori parte exercitus, cum altera Joannem, & Lucanos petere. Ergo muros diversis in locis diruit; itaut ruinæ tertiam fere totius ambitus partem efficerent; ædificia quoque pulcherrima, ac magnificentissima delere flammis parabat, & mutare Romani in gregum pascua; ma se ne astenne, dissuaso da una lettera di Belisario8, che merita di esser qui riferita: Ut inventum virorum est cordatorum,


ac


  1. Tom. I. sect. 59. n. 200.
  2. De bello goth. lib. 1. cap. 19.
  3. Il P. Berti Eccles. hist. Breviar. sec. VI. cap. 6. in append. scrive, che incendiasse il Campidoglio, senza citare autore.
  4. lib. 4. cap. 22. e 33.
  5. Procopio lib. 3. cap. 22.
  6. Lo stesso lib. 3. cap. 37.
  7. loc. cit. pag. 90.
  8. Procopio lib. 3. cap. 22.