Vai al contenuto

Pagina:Storia delle arti del disegno III.djvu/420

Da Wikisource.
402 D i s s e r t a z i o n e

servando bene la fabbrica del Colosseo, ho notato, che alcuni devono essere stati fatti in tempi molto remoti, voglio dire prima che i Frangipane ne avessero il possesso; primieramente perchè non è verisimile, che gli stessi tanto ricchi, e potenti padroni gli abbiano fatti fare per quel vile guadagno; e molto meno che gli abbiano lasciati fare da que’ miserabili guastatori di monumenti, che facevano professione di cercare piombo, ferro, e metallo, per trarne utile colla vendita; e secondariamente perchè ho veduto, che i buchi si trovano pure in que’ luoghi, su de’ quali sono fabbricati, o appoggiati i muri fattivi da quella famiglia per abitarvi; cosicchè devono essere stati fatti prima del nuovo muro. Altri vi sono stati fatti dopo che quella famiglia più non ne era in possesso, al tempo che i Papi stavano in Avignone, e dopo essere caduta gran parte del portico esteriore; perocchè si vedono nei luoghi delle rovine, ove non potevano mai farvisi stando nel suo essere l’edifizio; come infatti non si vedono in quegli stessi luoghi dall’altra parte, ove è conservato, vale a dire nelle piante dei pilastri, che corrispondono alle volte rovinate.

Per quanto abbiamo dagli antichi scrittori, si può dire con sicurezza, che siccome sin dal tempo degl’imperatori, e prima, trovatisi esempi di gente iniqua, che per capriccio, o per far dispetto a qualcheduno guastava i monumenti sepolcrali, e rompeva le statue poste in pubblico, o le sporcava1; così vi fossero degli oziosi, e mal viventi, i quali andassero a rubare i metalli dagli edifizj, che esteriormente ne erano adornati; fracassassero anche statue di metallo già dedicate, o poste in pubblico2; e mandassero


in


  1. Cicerone in Anton. Philipp. 8., e in L. Pison. cap. 38. num. 93., Paolo l. Si statua 27. ff. De injur., Ulpiano l. Si sepulchrum 2. ff. De sepulcro viol.
  2. Scevola. l. Cujusque 4. §. Hoc crimine 1. ff. Ad leg. Jul. Majest., Marciano l. Non contrahit 5., Venulejo l. Qui statuas 6. eod.