Pagina:Storia di torino v2 cibrario 1846.djvu/551

Da Wikisource.

capo terzo, note 547

nel 1634 ingegnere, e nel 1667 primo ingegnere; Andrea Valperga, figliuolo di lui, fu eletto ingegnere ordinano nell’anno medesimo.

D. Filippo Juvara finalmente fu eletto primo ingegnere civile per lettere patenti del 15 dicembre 1714 coll’annuo stipendio di lire 3ꞁm. d’argento.— Archivio camerale.

(7) Si ha stampato.

(8) Fontanella, Polliago, ecc.

(9) Tesauro, Storia della Compagnia di S. Paolo.— Guida di Torino. — Iscrizioni patrie, ms. degli Archivi di corte.— Torchi, Memorie dell’Archivio arcivescovile di Torino, ms. d’esso archivio.

(10) Perciò non è giusto il far ricondurre i mendicanti non torinesi alle patrie loro, impoverite dai rapidi aumenti della capitale. Quando una parte notabile della ricchezza della provincia si consuma nella capitale, conviene che la capitale sopporti nella stessa proporzione i pesi della provincia.

(11) Lettere degli Archivi del preposito generale de’ Gesuiti a Roma.

(12) Editto 6 agosto 1716; 11 maggio 1717— Istruzioni e regole per le congregazioni di carità. — Soleri, Diaria.— Sacchi (Defendente), Instituti di beneficenza a Torino.— V. pure l’opera intitolata: La mendicità sbandita (del Guevarra).

(13) Memorie dell’Archivio de’ Filippini.

(14) Chiesa di Sant’Antonio di Torino. Archivio dell’ordine de’ Ss. Maurizio e Lazzaro.

(15) Paroletti, Turin et ses curiositès.