Pagina:Strada ferrata da Venezia a Milano.djvu/37

Da Wikisource.


SUA MAESTÀ l’Imperatore e Re con Sovrana Risoluzione 25 febbraio a. c. si è graziosamente degnata di permettere, che si formi una società di azionisti per la costruzione di una strada a rotaie di ferro da Venezia a Milano, e che questa società venga in prevenzione assicurata di conseguire un privilegio sotto le norme e condizioni, che verranno stabilite per tali concessioni, in seguito alle proposizioni che si stanno per rassegnare alla Sovrana decisione.

Istruzioni relative dell'Eccelsa I. R. Cancelleria Aulica Riunita.


Intanto si accorda alla società di azionisti per la costruzione di una strada a rotaie di ferro da Venezia a Milano:,

1. La priorità sopra qualunque altra impresa per questa strada, fissando un termine non più lungo di due anni per finire le primordiali operazioni a segno, che prima dello spirare di questo termine, sia presentata la supplica in piena regola per ottenere il privilegio definitivo, nella quale siano offerti i dati necessarii per conoscere le spese e l’entità del profitto.

Quand’anche si conosca, che simili dati non possono essere offerti con tutta precisione, giacchè per esempio l’indennizzazione dei privati per occupazione dei fondi è soggetta a liquidazione da farsi all’atto pratico del lavoro, così pure il calcolo del profitto dipender può da tante circostanze che talvolta non sono tutte previsibili, e che si debba quindi contentarsi con nozioni approssimative, ciò non ostante dovranno queste essere tali da permettere un esame, e da offrire il criterio per giudicare sulla possibilità dell’esecuzione e sulla probabilità della riuscita.

Essendo quest’impresa in istretta relazione anche col pubblico interesse, si permette che le Autorità Regie si prestino e facilitare le primordiali operazioni dell’impresa stessa, in quanto che alla medesima potessero occorrere dei dati tecnici o commerciali servienti all’uopo relativo.

Per evitare poi perdite di tempo e spese nel caso che la linea scelta dall’impresa in causa degli esami delle autorità venisse trovata inammissibile, dovrà l’impresa farsi carico prima di ogni altra cosa di far conoscere per tempo e di assoggettare all’esame delle autorità stesse la traccia scelta, nella quale occasione, di concerto coll’Autorità militare, sarà da versarsi sul punto, se ed in quanto la linea della strada sia da avvicinarsi, o da allontanarsi dai luoghi fortificati.