Pagina:Straparola - Le piacevoli notti I.djvu/170

Da Wikisource.

— 138 —

per la vera resoluzione dell’enimma tutta rossa divenne, perciò che ella credeva che niun’altra si trovasse che lo risolvesse; ma a gran lunga si trovò ingannata, perciò che Lauretta non era men saputa di lei. La Signora, che vedeva che le compagne crescevano in parole, l’impose silenzio, e comandò ad Arianna che ad una dilettevole favola desse principio.

La quale vergognosamente così incominciò.

FAVOLA II.


Dalfreno re di Tunisi ha due figliuoli: l’uno Listico e l’altro Livoretto chiamato, da poi per nome detto Porcarollo: e finalmente Bellisandra, figliuola di Attarante re di Damasco, in moglie ottiene.


Poco non fa lo saggio nocchiero, che balestrato da invidiosa e scapigliata fortuna, e fra duri e acuti scogli spinto, drizza a sicuro e riposato porto l’affannata navicella. Il che avenne a Livoretto, figliuolo del gran Re di Tunisi: il quale dopo molti non pensati pericoli, gravosi affanni e lunghe fatiche, calcata con l’altezza dell’animo suo la miseria della fortuna, a maggior stato pervenne, ed il regno del Cairo in pace godè: sì come per la presente favola, che raccontarvi intendo, agevolmente intender potrete.

In Tunisi, città regia ne’ liti dell’Affrica, fu, non gran tempo fa, un famoso e possente Re, Dalfreno per nome chiamato; il quale, avendo per moglie una graziosa ed accorta donna, di lei ebbe duo figliuoli savi virtuosi, ed ubidienti al padre: de’ quali il maggiore Listico, il minore Livoretto si nominava. Questi fratelli per decreto regale e approbata usanza al re-