Pagina:Straparola - Le piacevoli notti II.djvu/196

Da Wikisource.

— 184 —


Di gran sostanzia e ingenioso fu l’enimma d’Alteria recitato; nè alcun si puote dar vanto d’intenderlo, eccetto colei che recitato l’avea. La quale, vedendo tutti stupefatti rimanere, disse: Il mio enimma, signori, altro non denota, se non la notte; la quale ha nome di donna, e ha un fratello, che è il giorno: e morto il giorno, nasce la notte, e morta la notte, rinasce il giorno, nè mai si può col giorno accompagnare; e vola come uccello, nè si lascia toccare, e spesso cena con esso noi. Piacque ad ogni uno la bella interpretazione del sottil enimma, e quella dottissima tutti riputaro; ed acciò che la notte non trapassasse e venisse il giorno, la Signora ordinò ad Eritrea che con una sua favola seguisse; la qual così a dire allegramente incominciò.


FAVOLA IV.


Andrigetto da Valsabbia, cittadino di Como, venendo a morte, fa testamento; e lascia l’anima sua e quella del notaio e del suo confessore al diavolo, e se ne muore dannato.


Egli è commun proverbio, comendato da tutti, che chi malamente vive, malamente muore. Però gli è meglio vivere cristianamente, che senza freno alcuno di conscienza abbandonar le redine e adempire ogni sua sfrenata voglia; sì come avenne ad un nobile cittadino, il quale, venendo a morte, diede l’anima sua al gran nemico, e disperato, così permettendo la divina giustizia, fece la mala morte.

In Como, picciola città della Lombardia, non molto discosta da Melano, abitava un cittadino nomato An-