Pagina:Studi intorno alla storia della Lombardia negli ultimi trent'anni.djvu/112

Da Wikisource.
100 PARTE PRIMA

vi è destinata; le vostre province sono diffinitivamente aggregate all’impero d’Austria.

Voi rimarrete tutti riuniti ed egualmente protetti sotto lo scettro dell’augustissimo imperatore e re Francesco I, padre adorato de’ suoi sudditi, sovrano desideratissimo degli Stati che godono della felicità di appartenergli.

Dopo avere compiuta con la gloria dell’armi la massima delle imprese, egli si reca in mezzo a’ suoi sudditi, a’ suoi popoli, alla sua capitale, ove la prima sua cura sarà il dare alle vostre province una forma di governo soddisfacente e durevole, ed un ordinamento acconcio ad assicurare la futura vostra felicità.

Noi ci affrettiamo a far conoscere ai popoli delle suddette province le graziose intenzioni di S. M., e siamo convinti che gli animi vostri saranno pieni di gioia nel contemplare un’epoca felice del pari che memorabile, e che la vostra riconoscenza trasmetterà alle rimote generazioni una pruova indelebile della vostra devozione e della vostra fedeltà.

Milano, 12 giugno 1814.

Bellegarde”.


Io torno qui a dire, perocchè il mio racconto è, a mio avviso, molto inverosimile, io torno qui a dire che trascrivo i documenti ufficiali. Ma non ho ancora finito di riportare i monumenti del nostro scorno. Debbo altresì riferire il decreto pubblicato il 13 di giugno dalla Reggenza provvisionale, che era concepito nei seguenti termini: