Pagina:Studi intorno alla storia della Lombardia negli ultimi trent'anni.djvu/60

Da Wikisource.
48 PARTE PRIMA

irragionevoli che componeano per la massima parte le fazioni austriaca, liberale, muratista, ec., poste al di fuori del governo. Videsi di fatti, poco poi, quell’istesso senato che ricusava di chiedere alle potenze alleate per re d’Italia il vicerè, fatto segno alle invettive della plebaglia, e disciolto colla forza da essa, qual colpevole di abbietti sensi, e di servilità verso il principe Eugenio, e qual traditore dell’indipendenza italiana. Tale è pur sempre il destino di coloro che presumono di traccheggiarsi fra’ partiti estremi, senz’abbracciarne o riprovarne alcuno.

La notte del 16 venendo al 17 aprile il duca di Lodi avea fatto convocare il senato pel dì susseguente. Riunitosi il senato, il conte Veneri, presidente, lessegli anzi tutto 1.° la lettera di convocazione del duca di Lodi; 2.° un messaggio di questi; 3.° un’idea di decreto. Nulla eravi di particolare nella lettera di convocazione. Il messaggio del duca di Lodi al senato non intendeva ad altro che a spiegare le cause che lo tenevano inchiodato in letto, e a far avvertire quant’attenzione richiedesse l’argomento per cui era stato convocato quel corpo. L’idea, infine, di decreto che il duca proponeva al senato, conteneva una breve esposizione di motivi, ed era concepita come segue:

Art. 1.° Una deputazione del senato si recherà senza dilazione presso l’imperatore d’Austria, e lo supplicherà di ordinare la cessazione delle ostilità fin dopo il definitivo stanziamento dei destini dell’Italia per parte delle Potenze Alleate.

Art. 2.° S. M. l’imperatore d’Austria sarà inoltre supplicato a volere intercedere presso gli altri Sovrani al-