Pagina:Studi storici sul centro di Firenze 1889.djvu/107

Da Wikisource.

— 99 —

Chiasso del Ferro n. 4

Un Magazzino passato insieme colla casa in proprietà del Comune di Firenze per contratto pubblico di compra de’ 24 Luglio 1886 e da questo rivenduto insieme col fabbricato destinato alla demolizione.

Apparteneva alla famiglia Lotteringhi della Stufa, per retrovendita fatta da Sebastiano Buzzichelli nel dì 6 aprile 1821; ed in Pietro Buzzichelli, era passato nel 9 settembre 1808 per vendita fatta dal Marchese Giuseppe Della Stufa, nella cui famiglia era pervenuta per morte di Teresa Gabburri,1 moglie del Marchese Bali Sigismondo Della Stufa come per Arroto 3 ottobre 1786.

Nella predetta Teresa Gabburri, era pervenuto per testamento del canonico Odoardo Maria Gabburri, in cui conto era impostato detto Magazzino al nuovo Campione del Catasto della Comunità.

Dall’Arroto del 1603, Quart. S. Spirito, n.° 142, si rileva che il magazzino nel Chiasso del ferro lo comprò Francesco di Filippo Gabburri da Michele di Antonio Cardinali del Gonf. Nicchio, sotto dì 8 Febbraio 1592 per contratto rogato Ser Girolamo Zaballi.

Nell’Arroto del 1581, Quart. S. Gio. n.° 143, si trova che Michele Cardinali comprò il predetto magazzino «da Michele insieme cho Vincenzio di Bartolommeo Miccieri2 del Gonf. Chiave dal fisco et camera Ducale insieme choaltri