Pagina:Studi storici sul centro di Firenze 1889.djvu/45

Da Wikisource.

— 39 —

VIII.

L’antichissima chiesa di S. Donato che si diceva S. Donato dei Vecchietti per esser circondata per ogni lato dalle case di quella grande famiglia, forma il centro di questo gruppo che la Via degli Strozzi, Via de’ Vecchietti, la Via del Refe Nero e la Via dei Pescioni circondano.

Le case, un giorno grandiose ed eleganti nella loro serena semplicità, appartennero ai Vecchietti e quando lo splendore di questa famiglia cominciò a declinare, quando estinguendosi l’un dopo l’altro i diversi rami in cui essa s’era suddivisa, i loro possessi passarono in altre mani, vennero trasformate in umili e modeste case di povera gente. Cominciavano le case dei Vecchietti di sopra alla volta delle Stelle, oltrepassavano l’altro vicolo che da Via de’ Ferravecchi sboccava difaccia alla porta di fianco di S. Donato, poi la Via attuale de’ Vecchietti ed arrivavano fino al Palazzo della Luna, sicché quasi tutto un lato della lunga via tra’ Ferravecchi apparteneva a loro. Nè basta. Avevano case, come abbiam visto dal lato opposto di questa via, accanto agli Strozzi. Dietro al loro palazzo principale, che prospettava la chiesa di S. Donato, erano altre case fino a Piazza della Paglia ed a S. Maria in Campidoglio e di fianco fino alle case dei Rinaldi. Da piazza di S. Donato andavano alla Via della Volta delle Stelle e fino alla strada che si dice degli Zuffanelli e che per l’avanti aveva nome di Via della Vergine Maria dei Teri1. Vicini dei Vecchietti, per quanto di una importanza di gran lungo minore, erano i Teri le cui case stavano dietro S. Donato, in Via delle Stelle nel chiasso che porta il loro nome2 in Via della Vergine Maria ed anche dal lato opposto di questa strada fino sulla piazza degli Agli3.

I Vecchietti ebbero torri tanto presso al loro principale palagio, quanto di fianco a S. Donato ed una loggia, segno di alta nobiltà, sulla piazza loro, distrutta e incorporata dipoi in una casa corrispondente dal tergo in Via de’ Ferravecchi, nel luogo ch’è detto fin da epoca remota il Canto de’ Diavoli4.

Della chiesa di S. Donato non mancano i ricordi. Fondata prima del 1000, fu tra le primitive parrocchie di Firenze, ed i Vecchietti che n’eb-