Pagina:Sull'opportunità delle strade ferrate nello Stato Pontificio.djvu/27

Da Wikisource.

25

Quinta Obiezione

Facilitano il Contrabando e l’introduzione dei generi esteri

Se non è di egual importanza, è dello stesso genere della precedente questa obiezione, e può esser esclusa con la medesime considerazioni, le quali come sono valide applicate alle idee corrotte, e corrompitrici ed agli uomini facinorosi e turbolenti, tanto più lo sono alle merci di contrabando, ed ai contrabandieri, che di egual mistero abbisognano senza potersi così facilmente ascondere, in modo che non solo insussistente, ma ancora strano e puerile sia il timore, che il contrabando aver possa nelle strade ferrate una nuova e più comoda via che lo alimenti e protegga. Anzi per tutte le circostanze che intrinsecamente ed essenzialmente militano e concorrono nelle strade ferrate, convien dire, che sono queste appunto il mezzo più inopportuno e contrario a tentare ed eseguire il contrabando.

E riteniamo noi tanto insussistente questa imputazione alle strade ferrate, che giudichiamo doversi enumerare fra i vantaggi ch’esse arrecano quello d’impedire il contrabando non solo in loro stesse, ma eziandio distruggerlo assolutamente.

Non ha bisogno di dimostrazione che la causa impellente al contrabando è il guadagno che si procura con vie e mezzi illeciti. Allorchè i mezzi di trasporto sono uniformi e per tempo e per spesa nell’introduzione e nell’estrazione delle merci per vie legittime o fraudolenti, ad ottenere il desiderato lucro i meno onesti speculatori ricorrono all’infrazione delle leggi doganali, onde pel defraudato dazio possano le lor merci gareg-