Pagina:Sull'opportunità delle strade ferrate nello Stato Pontificio.djvu/81

Da Wikisource.

79


prevenire le perplessità che potessero manifestarsi nell’adozione dell’impresa, riassumeremo la passività annuale che dovrebbesi col prodotto coprire.

   Interessi sopra 24 milioni che importerebbero al 5 1/2 per cento, avuto riguardo alla perdita del capitale sc. 1,320,000
   Spese di manutenzione a scudi 700 il miglio 350,000

sc. 1,670,000

La passività annuale di un milione seicento settanta mila scudi basterebbe per coprirla

   1.° La presenza in un anno di 80/m viaggiatori, che percorressero tutta l’estenzione della linea, valutati raguagliatamente a baj. 02 per miglio sc. 800,000




       Per una ragguagliata dedotta da tutti i dati espressi di sopra, si può approssimativamente calcolare la manutenzione (esclusa quella esorbitante della strada di Manchester) in annui sc. 520, per ogni miglio.

    Risultati del paragone dell’utile pel trasporto de’ viaggiatori e per quello delle merci


       Sulla strada di Liverpool il guadagno sulle persone arriva al 53 per %: quello sulle merci al 35 per % dell’introito lordo.
       Sulla strada di Lione si verifica il 41 per % per le persone ed il 24% per le merci.
       Sopra una strada ferrata il guadagno netto derivante dal trasporto di un viaggiatore eguaglia quello del trasporto di 1140 chilog. di merci.
       L’impresa dunque sarà vantaggiosa in que’ luoghi dove siavi un vivo movimento di persone. Il movimento delle merci, per quanto sia considerevole, non potrà mai produrre un’utile eguale a quello di un mediocre numero di passeggieri.
       Le strade Americane danno il maggior utile, perchè vivissimo e generale è il desiderio di viaggiare.