Pagina:Sulla venuta in Italia degli arciduchi d'Austria conti del Tirolo.djvu/26

Da Wikisource.

degli Arciduchi d’Austria Conti del Tirolo 21


Non è a dire quanto festosamente venissero ospitati gli arciduchi alla Corte di Francesco I. «E perchè, (continua il Muratori) uno dei pregi dell’Estense era la magnificenza, trattenne egli per più dì quell’illustre brigata con suntuosi divertimenti di commedie, caccie, conviti e danze. Superbo spezialmente riuscì un torneamento a cavallo fatto nella piazza del castello, per le ricche comparse, per la rarità delle macchine, voli e battaglie, spettacolo descritto e pubblicato dalla famosa penna del Conte Girolamo Graziani Segretario del Duca1. Restò nullameno funestata sì allegra giornata da un sinistro accidente, cioè la morte di Giovanni Maria Molza cavaliere Modenese, il quale correndo colla lancia incontro al Conte Raimondo Montecuccoli miseramente ferito alla gola perdè tosto la vita.»

La festa d’armi, secondo il citato diario del Codebò, ed altri documenti da noi trovati, fu data la sera del 10 aprile, mentre il triste caso era successo sugli ultimi di marzo, durante le

  1. Dai «Libri delle Provvigioni» R. Archivio di Stato in Modena, risulta, che il Conte Graziani prima del 1653 non ebbe titolo di segretario di Stato, ma forse ne fungeva le veci. Nel 1652 lo troviamo indicato come «secretario di S. A. il principe Alfonso» mentre in detto anno il segretario e consigliere di Stato era Alessandro Bernardi, successo a Fulvio Testi, che aveva cessato da quell’ufficio nel 1645.