Pagina:Sulle ferrovie.djvu/100

Da Wikisource.
100


Chi prendesse a Termini un mulattiere per andare a Caltanissetta passerebbe per una via o una trazzera che, essendo molto importante, si trova notata ancora nella provincia di Caltanissetta presso Resultano sulla Carta dello Stato Maggiore col nome di trazzera di Termini, e percorrerebbe un tratto della linea delle Due Imere nel vallone Xiremi, oltrepassata la grande galleria.

Suppongasi che la strada rotabile da Palermo a Termini oscilli vicino ad un cateto di un triangolo rettangolo la cui ipotenusa sia la strada rotabile Palermo-Caltanissetta. Se un individuo parte da Palermo ed invece di costeggiare l’ipotenusa costeggia uno dei cateti, giunto all’angolo retto, per andare più direttamente a Caltanissetta, non deve più ritornare alla metà dell’ipotenusa ma deve invece seguire la via che è meno tortuosa e che più si avvicina all’altro cateto.

Ancorchè l’angolo invece di essere retto sia ottuso, come nel nostro caso, la dimostrazione riesce altresì evidente.

La linea di Vallelunga è quella che si allontana meno dalla linea diretta Caltanissetta-Roccapalumba, ma non è la linea diretta tra Termini e Caltanissetta, tanto più che la ferrovia percorre ancora al di là di Termini 7 chilometri circa lungo la marina verso Cefalù.

La linea di Vallelunga non si può quindi chiamare rispetto a quella delle Due Imere linea diretta tra Palermo e Caltanissetta, e tanto meno tra Palermo, Forlolese e Catania, a meno che si chiami linea diretta quella che è la più lunga.

Essa fu chiamata altresì linea centrale. Ora se il centro di gravità dell’Isola avesse un valore in questa questione, ed il lettore volesse prendersi la soddisfazione di determinarlo, troverebbe probabilmente che esso cade presso la linea delle due Imere al Nord di Fortolese.


La linea delle Due Imere ancorchè più breve di quella di Vallelunga non serve a ristabilire gli antichi rapporti stradali in favore di Palermo.

Il lettore mi perdonerà se tocco ancora un argomento al quale si dovrebbe attribuire nessun valore. Si disse che la linea delle Due Imere è troppo breve per andare a Catania, a Villarosa ed