Pagina:Sulle ferrovie.djvu/122

Da Wikisource.
122

presenta difficoltà e problemi di non facile soluzione per la presenza di una massa considerevolissima di acqua nello strato sabbioso da attraversare, per i gaz che in copia vi s’incontrano.

Che tenendo conto di queste difficoltà, ancorchè felicemente superate, il suo costo sarà una volta e mezzo a due volte il costo della grande galleria Xiremi, ed esigerà un tempo più che doppio per la sua costruzione.

Che le gallerie secondarie della linea di Vallelunga costeranno abbondantemente il doppio delle gallerie secondarie della linea delle Due Imere.

Che complessivamente la ferrovia di Vallelunga costerà 8 a 10 milioni di più della linea delle Due Imere, e che in conseguenza, colla somma necessaria per l’esecuzione della ferrovia di Vallelunga, si possono costruire la ferrovia delle Imere e la ferrovia delle Caldare.

Che la ferrovia di Vallelunga non presenta solidità e garanzie per un sicuro e regolare esercizio come la linea delle Due Imere.

Che per le numerose pendenze e contropendenze della linea di Vallelunga, per la malaria maggiore su questa linea che su quella delle Imere, per le acque occorrenti alle caldaie delle locomotive, essa si troverebbe in condizioni infelici di esercizio, sotto tutti gli aspetti relativamente alla linea delle Imere.

Che anche la linea delle Due Imere più breve della linea di Vallelunga per Caltanissetta, ecc. non serve a ristabilire, relativamente a Catania, gli antichi rapporti stradali in favore di Palermo.

Che la linea di Vallelunga non serve a richiamare a Palermo, Caltanissetta, S. Caterina ed i comuni situati al sud di Caltanissetta, ed a ristabilire i vincoli commerciali che non si sarebbero rotti, se si fossero tracciate le ferrovie secondo la configurazione topografica dell’Isola. Che essa potrà tutto al più richiamare o non lasciare sfuggire una popolazione di 6129 abitanti.

Che in conseguenza non arreca nè a Palermo, nè a Caltanissetta, nè all’Isola alcuna dei vantaggi che si sperano.

Che i Caltanissettesi colla ferrovia delle Imere si trovano in condizioni migliori, che colla linea di Vallelunga, ancorchè questa venisse alla stazione di Caltanissetta diretta.