Pagina:Sulle ferrovie.djvu/16

Da Wikisource.
16

RELAZIONE SULLA LINEA DELLE DUE IMERE

alla Commissione Siben-Imperatori


Palermo li 12 novembre 1875.


Allorchè ebbi la fortuna in Sicilia di trattenermi coi membri della Commissione per le ferrovie sicule, loro espressi il concetto della linea delle Due Imere.

Essi immediatamente esaminate le carte topografiche, misurate le distanze e determinati varii elementi manifestarono la loro sorpresa come questa linea non fosse mai stata prima nè proposta, nè studiata, e m’incoraggiarono a farne una memoria apposita.

Il sentimento espresso da persone così competenti mi ha animato a studiar meglio il progetto, e prima d’inviare la relazione sulla linea di Montedoro credetti utile ritornare sulla linea delle Imere per riesaminare alcuni punti che mi presentavano maggiori difficoltà, e per potere loro inviare una relazione meno difettosa che fosse possibile sull’argomento che contribuisse a delucidare in massima la questione che tanto ha agitato la Sicilia in occasione della lotta tra la linea di Montedoro e quella delle Caldare.

Sono ritornato poco tempo fa sulla linea suddetta e se il tempo non fosse ora alla pioggia ci ritornerei ancora.

Essendo tuttavia utile per la Commissione l’avere una relazione succinta intorno a questa linea, dopo avere tanto ritardato l’invio della relazione di Montedoro, per cause in massima parte da me indipendenti, mi affretto a spedire breve rapporto intorno alle condizioni principali della linea delle Due Imere sopracitata. Mi servii per il suo studio delle carte dello Stato Maggiore alla scala di 1, a 50,000. Del foglio di Santa Caterina ho fatto la carta geologica; ed è appunto lavorando alla formazione di essa, dall’avere studiate le accennate località e visto lo sviluppo di due grandi valli dalla sella Xiremì, che mi nacque in mente il concetto della linea delle due Imere. Quanto al foglio di Monte San Salvatore, e quello di Ciminna, la carta geologica non è incominciata; ho tuttavia esaminato le formazioni di questi versanti specialmente in ordine alla ferrovia.