Pagina:Sulle ferrovie.djvu/20

Da Wikisource.
20

prodotto in parte dalle acque superiori, ed in parte dalla corrosione del fiume; ma proprio di fianco, nello stesso terreno, si vede uno scoscendimento che ebbe luogo tempo fa in condizioni identiche, che si adagiò, si consolidò tuttochè la scarpa verso il fiume sia assai ripida, e che è ora coltivato a vigne.

Questo fatto ed altri m’inducono ad ammettere che i movimenti sulla costa suddetta, se si determinassero, sarebbero facilmente riparabili il terreno è formato in parte da calcari, in gran parte da argille scagliose scistose, e generalmente di una resistenza superiore a quelle che dominano nell’interno dell’Isola.

Non tutte le formazioni di una stessa epoca e di una stessa classificazione geologica presentano lo stesso carattere e la stessa indole considerate in ordine alla formazione delle frane ecc. Il monte Rasolocollo (foglio di Ciminna) tra Cerda ed il fiume è formato da argille scagliose intercalate con calcari e non solo non dà luogo a frane, ma forma una specie di roccia, perchè le argille costituiscono una specie di scisto duro.

Sulla costa destra dell’Imera, le argille scagliose non presentano questa solidità, ma non hanno tuttavia quell’indole così franosa come nella valle del Torto ecc. ecc. Esse si appoggiano alla grande formazione dei calcari eocenici delle Madonie i cui strati pendono verso mezzogiorno, e che si riconoscono facilmente sulla carta dello Stato Maggiore a breve distanza dal tracciato della ferrovìa per la grande inclinazione del suolo: — Tutti questi calcari forniscono una pietra eccellente da costruzione, e calci più meno idrauliche.

Pei lavori occorrenti sulla sponda destra, non è tuttavia necessario ricorrere ai calcari delle Madonie, trovandosene in abbondanza e di qualità eccellente in tutte le contrade Furiane e Santa Margherita.

I terreni delle regioni Inestra e Ginestra sono tutti più o meno franosi, abbenchè le sponde del fiume, che è ivi strettissimo, sieno in parte notevole ed a tratti tagliate quasi a picco.

Franosissime sono poi le marne argillose che si trovano sotto i calcari di Caltavuluro nella regione Prestinuso. Esse sono ricche di elementi salini, cloruro di sodio, solfato di calce, di soda e di magnesia, come dimostrano le molte efflorescenze che vi esistono.