Pagina:Sulle ferrovie.djvu/65

Da Wikisource.

65

che attraversa il miocene inferiore) è scavata nelle marne dell’epoca pliocenica.

Ora, eccettuato il piccolo tratto suddetto, il resto della galleria di Castrogiovanni fu di costruzione facilissima.

Il suo costo fu di L. 1100 il metro lineare ed è solidissima.

La galleria di Caltanissetta invece presentò varie difficoltà non prevedute. Essa attraversa all’imbocco Sud, verso la stazione della città, terreno dell’eocene superiore per una lunghezza di 200 a 300 metri circa.

Il resto della galleria è scavato nel miocene superiore, il quale nella citata galleria è formato per pochissimi metri da gessi in contatto con eocene superiore verso il lato sud, ed in massima parte da argille marnose rimaneggiate o da trubi (calcare marnoso, che serve alla fabbricazione delle calci idrauliche).

La parte della galleria, costrutta nell’eocene superiore, dovette essere rifatta in varii punti.

Abbenchè nel rifacimento si sia impiegata pietra da taglio scelta del Sabbucino, essa, in qualche punto, non potè resistere senza rotture alla pressione.

La parte della galleria che attraversa trubi si trova in condizioni eccellenti sia per lo scavo che per la resistenza e quindi anche per il suo costo per metro lineare.

Egli è appunto per le condizioni eccellenti presentate da questo terreno (trubo) che la parte della galleria stata sottomessa per lungo tempo all’azione delle acque non è completamente rovinata. Se essa avesse invece attraversato l’eocene superiore, o le argille marnose del miocene, presenterebbe rovine considerevoli ed esigerebbe spese notevolissime per la sua ricostruzione.

La parte della galleria di Caltanissetta, che presentò maggiori difficoltà, è quella scavata nelle argille marnose rimaneggiate del miocene superiore.

Le argille suddette provengono dal terreno eocenico e ne presentano ancora completamente i caratteri.

Allorchè le argille dell’eocene sono rimaneggiate, presentano (ed è un fatto ammesso ora da tutti gli ingegneri) difficoltà enormi per le costruzioni stradali e specialmente per le costruzioni ferroviarie siano esse in galleria, siano invece a cielo scoperto.

Le gallerie vi sono di costruzione difficilissima, costosissime;


9