Pagina:Sulle ferrovie economiche.djvu/22

Da Wikisource.
12


L’altra locomotiva ha soli due assi, di cui uno presso la cassa a fumo, l’altro dietro al focolare; le 4 ruote hanno pure 0m,70 di diametro e sono tutte accoppiate; distano 2m da centro a centro. È nuova la disposizione per muovere le cassette di distribuzione; i relativi eccentrici non potevano mettersi sull’asse posteriore perchè trovasi dietro al focolare: si misero sull’asse anteriore; ma di là non potevano, per mancanza di spazio, agire direttamente sulle cassette; perciò si appesero i settori ad un albero posto sotto la caldaia avanti al focolare; essi ricevono il moto dagli eccentrici e lo trasmettono alle cassette ritraversando l’asse anteriore.

In questa macchina l’acqua è posta in un recipiente dietro al macchinista, ed il carbone come nell’altra locomotiva.

Si fanno tre convogli di viaggiatori al giorno, oltre a quelli da merci; e queste macchine tirano sulla indicata pendenza, alla velocità di 28 chilometri l’ora, il peso di 33 a 35 tonnellate oltre al proprio: questo peso si compone di un bagagliaio, tre vetture da 24 persone l’una, e 20 carri da ardesie vuoti. Calcolando in base alle surriferite dimensioni, trovasi che questo lavoro può comodamente ottenersi con 4 atmosfere di pressione media e netta nei cilindri.

Anche per le cave d’ardesia di Dinorwic nella stessa provincia di Galles si è fatta una ferrovia a scartamento di 0m,58, che è il più piccolo esercitato a locomotive. La rispettiva macchina è montata su 4 ruote accoppiate poste fra le due casse, col diametro di 0m,60; cilindri di 0m,19 × 0m,35; superficie di riscaldamento di 15 m.q.; capacità d’acqua di riserva 900 litri; capacità di carbone 250 litri; peso, in condizione di servizio, 9 tonnellate. La forza che può sviluppare con economia è di circa 1050 chilogr. pei quali l’aderenza è abbondante. La base delle ruote è lunga solo 1m,30, onde la macchina possa camminare comodamente in qualsiasi curva. La velocità ordinaria è di 20 chilom. l’ora, e questa, non ostante il piccolo scartamento, non dà luogo ad oscillazioni nella macchina, perchè è bene bilanciata ed il suo centro di gravità si tenne bassissimo. Si mise recentemente in servizio questa macchina in sostituzione ai cavalli che si usavano pel passato.

Invece nella ferrovia privata di Buscot-Park presso Farringdon, costrutta pel servizio d’un immenso tenimento di barbabietole e collo scartamento di 0m,80, la macchina venne egualmente fatta a 4 ruote e, bene inteso, accoppiate; ma per conciliare il bisogno di tener corta la base della macchina con quello della