Pagina:Sulle ferrovie economiche.djvu/48

Da Wikisource.
38


La Società ebbe dal Governo la necessaria concessione e fece contratto con un appaltatore, il quale deve eseguire la detta estensione di linee e munirle di 26 locomotive, 75 vetture ed 86 vagoni, il tutto per L. 7,750,000, di cui però tre milioni sono pagabili in obbligazioni alla pari. Come vedesi la spesa corrisponde a L. 70450 il chilom. e non è grave, considerando la località ove deve impiantarsi la ferrovia, che è nell’interno e nei dintorni di una capitale che conta circa 300 mila abitanti.

XIII. Ferrovie ad ingranaggio. — Quantunque in apposito rapporto io abbia già riferito sulla ferrovia ad ingranaggio del Monte Washington (America)1, tuttavia la ferrovia del Righi è di troppo recente attualità perchè da me si lasci senza un cenno; ne presento adunque breve descrizione.

La sua lunghezza è di circa 5 chilometri; comincia a Fitznau in riva al lago dei 4 cantoni, si arrampica pel Righi, ma, salvo a giungere più tardi alla vetta, s’arresta intanto poco oltre Kaltbad ad un’altezza di 1200m sopra il lago; la pendenza media è dunque del 24 per cento e la massima giunge ai 25 per cento; le curve più ristrette hanno 180m di raggio. Le opere d’arte principali consistono in una galleria di 17m,50 ed un ponte a travatura metallica di tre luci di 25m,50 cadauna, col pavimento largo 4m,20. I muri di sostegno, i viadotti, i ponticelli sono tutti fatti con pietra del luogo. Le due stazioni estreme sono provviste di quanto è necessario al servizio della macchina; a mezza via,nella stazione di Freyburg, vi è l’occorrente per l’inorociamento dei treni. Coll’ingranaggio non essendo possibili gli sviatoi ordinarii, si ideò pello scambio dei binarii un settore A B girevole sul suo centro o (fig. 26); il treno viene a posarsi sulla tratta A C, essendo T T il binario principale; allora il settore gira ed il treno s’affaccia al punto D, ove prende la via di scarto S’ munita pure dell’ingranaggio. L’armamento è disegnato nella fig. 27; a, a sono le due rotaie ordinarie; nel mezzo vedesi la cremagliera composta di due ferri a doppio angolo b b, b’ b’’ bollonati alle traverse e fra i quali sono messi dei pinoli vuoti c che formano il dente della cremagliera e sono assicurati ai ferri d’angolo coi bolloni e; le traversine A A lunghe 2m,25 e 0m,75, posano sulla roccia, che è tagliata alla profondità di circa 0m,30 per riceverle. Le rotaie, sistema Vignole, pesano da 15 a 20 chilogr. il metro lineare.

  1. V. Parte non Ufficiale del Giornale del Genio Civile, anno 1870 pag. 240.