Pagina:Sulle ferrovie economiche.djvu/52

Da Wikisource.
42

Per le ferrovie da costruirsi nell’isola Principe Edoardo, che pure fa parte del Canadà, venne adottato eguale scartamento: la spesa è valutata in L. 50000 al chilom. e sarà sostenuta dal Governo dell’isola.

Pegli Stati Uniti, ove al principio di questo anno la rete ferroviaria raggiungeva, secondo l’annuario del Poor, l’ingente sviluppo di 85000 chilometri, che diedero nel 1870 un prodotto lordo, in media, di L. 26000 al chilometro, sono pur molte le nuove linee costrutte con scartamento da 0m,90 a lm,067. Non si è trovata proporzionale economia scendendo a scartamenti minori, e così deve essere, eccetto il caso di terreni straordinariamente accidentati. Sopra alcune ferrovie si fecero locomotive del peso persino di sole 6 tonnellate per farle lavorare su rotaie di 8 chilogrammi al metro lineare, e locomotive di 10 tonnellate per le rotaie di chilogr. 10,5: taluna di esse può viaggiare in curve anche di soli llm di raggio; le prime hanno una forza di trazione di circa 800 chilogr. e camminano a velocità di 12 chilom. l’ora; le altre in proporzione.

Vi si trovano anche delle linee con rotaie in legno; ma sono pochi i casi in cui convengono realmente perchè alle minori spese di costruzione sono da contrapporsi le maggiori spese di manutenzione e quelle della trazione che sono altresi maggiori. La fig. 29 rappresenta, in sezione, due fra i molti modi di armamento in legno: a è uno dei blocchi di legno durissimo lungo non più di 0m,40; una successione di questi blocchi, posti l’uno contro l’altro, forma la rotaia ed essi sono contenuti da due travi b, b a cui vanno uniti mediante i bolloni c, dei quali ve ne ha uno ad ogni blocco; lo scartamento del sistema è conservato da traversine distanti da 0m,90 ad lm,20 e posto sotto la travi b, b, anzi parzialmente incastrate sotto di esse.

Si fanno strade di questa specie con una spesa di 11 a 12 mila lire al chilometro; e per ottenere delle pendenze uniformi con un terreno ondulato e senza gravi spese di movimenti di terra, le lungarine si posano talvolta su brevi pali infissi solidamente nel terreno e di altezze così calcolate che le loro teste presentino un piano uniforme e colla minima possibile elevazione sul terreno circostante. Citerò l’esempio della linea da Quebec a Gosford, fatta a rotaie in legno e di cui venne ora aperta una tratta di 40 chilom.; l’intiera linea misurerà 195 chilom. e la spesa è valutata in L. 11500 per la strada e L. 5700 pel materiale mobile.

Più frequenti sono tuttavia le strade a rotaie in ferro a scar-