Pagina:Tacito - La Germania, versione di F. T. Marinetti, 1928.djvu/43

Da Wikisource.
43 TACITO - LA GERMANIA

preta secondo il segno impresso. Se i segni sono contrari, nulla sopra quella cosa in quel giorno viene deciso; se invece i segni sono favorevoli si esige inoltre l’approvazione degli auspici.

Vi è pure qui l’abitudine d’interrogare il canto e il volo degli uccelli; specialità di quella gente e l’obbedire ai presagi e ai vaticini dei cavalli. A spese pubbliche, se ne nutrono alcuni nelle selve e nei boschi sacri, candidi e non deformati dalle fatiche; questi stretti al carro sacro sono accompagnati dal sacerdote dal re o dal principe della città, che osservano i nitriti ed i fremiti equini.

Nessun auspicio trova maggior fede di questo, non soltanto nella plebe, ma anche nella aristocrazia; poichè tutti considerano i sacerdoti ministri degli Dèi ed i cavalli loro alleati. Vi è un altro modo di studiare gli auspici col quale esplorano l’esito delle guerre pericolose. Un prigioniero catturato in qualsiasi maniera alla gente nemica viene posto di fronte ad un campione scelto nel popolo, perchè combattano, ciascuno colle armi patrie. La vittoria dell’uno o dell’altro diventa pronostico.


XI

I principi deliberano sulle faccende minori, tutti sulle maggiori, ma anche quelle la cui decisione dipende dalla plebe, sono trattate davanti ai principi.