Pagina:Tarchetti - Racconti umoristici, 1869.djvu/10

Da Wikisource.

— 10 —

A questo punto della sua vita, l’inglese non giuoca più, non va in cerca di nuove emozioni; rientra nella famiglia e nell’ordine, frequenta la borsa, si fa eleggere membro di qualche associazione democratica, e trasmette a’ suoi eredi legittimi un patrimonio di un mezzo milione di ghinee.

Paese singolare, dove tutto è grande e straordinario; dove anche nel vizio si rinvengono le traccie di virtù non comuni, dove è riverito il genio e santificato il lavoro; dove in ogni uomo vi ha parità di diritti, parità di doveri e consonanza di aspirazioni. Più volte considerando i caratteri de’ miei connazionali, studiando le loro qualità e le loro tendenze, al confronto del tedesco grave e malinconico, dell’inglese dotto e laborioso, del francese facile e colto, ho dovuto arrossire della generale frivolezza degli italiani.... Oh perchè non sono nato sotto quel cielo severo e melanconico dell’Inghilterra, dove gli uomini crescono liberi, nobili e dignitosi!



Non sono molti anni che in Game of chance house fu perduta al giuoco una delle più ricche fortune d’Inghilterra. — Era una sera triste e piovosa, le strade di Londra erano deserte, i teatri chiusi, i clubs poco frequentati; e il giovine barone di Rosen, non sapendo come schermirsi dal tempo e dalla noia, era