Pagina:Tarchetti - Racconti umoristici, 1869.djvu/138

Da Wikisource.

— 138 —

L’atto di accusa era concepito press’a poco in queste parole:

«Akriundaz, della provincia di Pikliya-pokenos, di anni trentadue — della tribù dei Denti neri, di professione incettatore di merli bianchi, è imputato del furto di due pani rubati nella bottega Srikis Tenariasbikeloz esistente sul corso principale della nostra città di Potikoros, con rottura d’un vetro, e senza circostanze attenuanti».

Benchè la lettura di quell’atto scritto in lingua Potikorese avesse fatto poco meno che spezzarmi i timpani delle orecchie, riordinai come sapeva meglio le mie idee, e invitai l’imputato ad esporre le sue difese.

— L’incetta dei merli bianchi, disse egli, essendo diventata più difficile e meno lucrosa per l’introduzione del merlo nero operata dalla Serenità di vostro padre nella nostra isola, e in causa dell’omaggio che vien reso ad esso dal popolo, essendo caduti in dispregio i merli dell’altro colore, io mi sono trovato da qualche tempo fuori della possibilità di vivere dei frutti del mio commercio. Ho chiesto stamane all’onorevole fornaio Tenariasbikeloz che mi fossero dati ad imprestito alcuni pani. Rifiutandomeli egli io ho spezzato un cristallo della vetrina e ne ho tolti due. Io sono un onesto Dente nero. Causa essenziale di questa violenza, fu l’intenzione che aveva di festeggiare, come mi permettevano i miei mezzi, l’assunzione di Vostra Maestà al trono di Potikoros.

Questa difesa cui non mancava l’intingolo