Pagina:Tarchetti - Racconti umoristici, 1869.djvu/54

Da Wikisource.

— 54 —

donò le briglie sul collo della sua cavalcatura, le ficcò nel ventre gli sproni e giunse alle porte di Montdidier prima che gli abitanti di quel paese, che hanno fama di essere la gente più dormigliona, e le teste più tarde di tutta la Francia, fossero accorsi a domare in qualche modo l’incendio.

Rosen arrivò dunque dei primi, e non aveva ancora avuto agio d’osservare da che parte e con quale pretesto avrebbe potuto gettarsi, nella casa incendiata, che lo colpirono queste voci:

— Bisogna salvare papà Caupin, povero papà Caupin! egli deve essere inchiodato sul suo letto dall’artritide... egli morrà soffocato. Non vi è alcuno che voglia salvare papà Caupin?

— Sono qua io, disse Rosen, dove è la stanza di questo malato?

— O signore, che il cielo ve ne rimuneri; è la prima stanza a sinistra, al secondo piano, vi è l’uscio lì sulla scala; se non vi fosse lo trovereste nel gabinetto appresso.

Rosen senza aspettar altro, sicuro che quel mezzo di morte era infallibile, entrò sorridente nel pianerottolo e si avviò risoluto su per le scale, esclamando tra sè stesso: è la provvidenza che mi ha mandato a Montdidier.

Ma non aveva salito due gradini che le fiamme lo circondavano da tutte le parti, e gli toglievano il respiro; i capelli e la barba friggevano cagionandogli terribili scottature alle guancie; i suoi abiti incominciavano ad arricciarsi; e fu caso se un sentimento istintivo di umanità e la fermezza sua nel propo-