Pagina:Tartufari - Roveto ardente, Roma, Roux, 1905.djvu/103

Da Wikisource.

Germano, senza attribuire la menoma importanza alla presenza del Tebaldi. Il suo accento era bru sco, quasi aggressivo, poiché egli aveva avuto la mattina stessa un fiero diverbio con la nonna, a proposito di Flora.

— Si, ti ho fatto chiamare — disse la signora Rosemberg con tono di voce insolitamente au stero e solenne.

Ella aveva girato il capo per fissare il nepote, e il volto di lei, visto di profilo, rammentava a Germano il tagliente profilo del viso paterno, così terribile nell'ira, così implacabile nell'adem pimento ili una risoluzione già presa; ma Ger mano era tanto abituato a regnare da tiranno nel cuore della nonna, che la severità di lei lo rese più arrogante, pure trasfondendogli un vago senso d'inquietudine.

— Sta bene; se hai da parlarmi fa presto, per chè voglio uscire. Cosa c'è?

— C'è che ho bisogno di parlarti — ella insi stette ruvidamente, sentendo il bisogno d'irrigidirsi e di agguerrirsi contro la tenerezza e la pietà, che già le gonfiavano il cuore all'idea del dispia cere di quel ragazzo idolatrato, a lei due volte figlio per sangue ed a cui aveva prodigato sino dall'infanzia le più squisite cure materne.

Germano, non osando mancare di rispetto a sua nonna e volendo in qualche modo sfogare la rab bia che già gli annebbiava il cervello, dette un calcio al povero F'iock, il quale strisciando col ventre la terra, andò a rifugiarsi . in un angolo della sala, dove il suo alto guaito di dolore mori in fioco gemito prolungato.

— Il signor Tebaldi, qui presente, asserisce che tu gli hai sedotta la figliuola.