Pagina:Tiraboschi - Storia della letteratura italiana, Tomo VII, parte 1, Classici italiani, 1824, X.djvu/12

Da Wikisource.
xii

Fulvio Orsini. XXII. Munificenza de’Medici nel raccogliere le antichità. XXIII. Altri musei in Italia. XXIV. Gara degI’Italiani in somiglianti ricerche. XXV. Raccoglitori di antichità in Venezia. XXVI. E in altre città d’Italia. XX\ 11. Raccolte d’iscrizioni antiche. XXVIII. Illustratori delle antichità patrie.

CAPO VI. Pag. 380 Viaggi.

I Le scoperte dell’italiani animano molti a tentarne altre nuove. II. Viaggi e scoperte nell’America settentrionale di Giovanni Verrazzani. III. Viaggi di Sebastiano Cabotto. IV. Altri viaggiatori italiani. V. Prime Raccolte di Viaggi. VI. Raccolta del Ramusio. VII. Viaggi di Filippo Sassetti e di Francesco Carletti. VIII. Di Andrea.Navagero e di Lorenzo Bartolini.

LIBRO SECONDO

Pag. 402

Scienze.

Capo I.

Studii sacri.

I. Stato della teologia al principio di questo secolo. II Agostiniani impugnatori dell’eresia di Lutero. III. Altri scrittori contro la medesima: Silvestro da Prierio. IV. Card Tommaso Gaetano. V’. Card Girolamo Aleandro. VI. Di più altri teologi e principalmente di Alberto Pio. VII. Suoi studi e sua magnificenza in promoverli. VIII. Sua controversia con Erasmo. IX. Congregazione preparatoria al concilio di Trento: teologi che la composero. X. Notizie del card Gasparo