Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/100

Da Wikisource.

e notizie ec. 53

e dell’anno, con noi. P. E. quando noi datiamo 20. Settembre, essi datano 9. Bisogna aver riguardo a questa differenza nelle Date, anche ne’ Libri dei Tedeschi, Inglesi, ec. prima che abbracciassero lo stile nuovo.

Gli Stati di Germania poi, per la celebrazione della Pasqua, in luogo dell’Epatte, si servono più sicuramente del Calcolo Astronomico, per determinare il vero tempo dell’Equinozio, e del Novilunio Pasquale, quando l’Epatta non dà che il tempo medio. Perlochè due volte in questo Secolo discordarono da’ Cattolici nella celebrazione della Pasqua, di una settimana, cioè, nel 1724. e 1744. perchè l’Epatta posponendo il Plenilunio medio al vero, i Cattolici celebrarono Pasqua 7. giorni dopo. In quest’anno 1744. i Cattolici celebrarono Pasqua li 5. Aprile, secondo il vero computo Astronomico. Il Novilunio Pasquale cadeva ai 14. Marzo a 0.e 7. m. 47. della Mattina, e per conseguenza la Luna Decimaguarta ai 27. di Marzo ch’era Venerdì; onde si poteva benissimo celebrare Pasqua ai 29. Domenica. Molti studj il Papa Albani ha fatto fare agli Astronomi per una nuova correzione: ma non ebbe luogo, nè si trovò ancora rimedio a questo disordine.

D 3