Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/102

Da Wikisource.

e notizie ec. 55

d’un uomo bastino di vantaggio due de’ nostri Campi Padovani ben coltivati (da 840. Tavole, o Pertiche Quadrate l’uno), de’ quali un miglio quadrato ne contiene 1080., in un miglio quadrato potendo comodissimamente vivere 540. uomini; sopra la Terra abitabile potrebbero vivere 40,052,176,000. uomini: in numero rotondo quaranta mila milioni d’uomini. Mettiamo, che per le Montagne, ed altri luoghi sterili, non vi sia che la metà della metà della Terra coltivabile, ed abitabile; ancora potrebbero esservi venti mila milioni d’uomini.

Attualmente per le notizie che abbiamo, enumerando le Nazioni delle quattro parti del Mondo, non si conta in tutta la Terra, che 1080. milioni, cioè, appena la ventesima parte degli abitanti, che potrebbero vivervi. Onde si vede, quanto scarsa sia la popolazione, e quanto potrebbe aumentarsi con buone leggi, se gli uomini potessero indursi a non turbarsi privatamente nè in pubblico tra le Nazioni, ma ad istruirsi, ed ajutarsi scambievolmente per coltivare meglio le Terre lavorate, e lavorare i paesi deserti.

La solidità della Terra di tanti milioni di

D  4