Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/127

Da Wikisource.
80 osservazioni,

quest’anno si verificò il proverbio, che facendo Sole il giorno della Purificazione (2. Feb.) s’è al mezzo dell’Inverno, anzi in quest’anno al principio. Gelò agli ultimi di Marzo; fu Freddo in Aprile; e sino a mezzo Maggio non s’arrivò al Temperato. Pochissimo fu il Caldo; non giunse, che a gradi 22., e mezzo, li 17. Giugno, e 14 Agosto; il resto fu, più effetto del Scirocco, che del Sole. In somma il freddo, di quest’anno 1773. (prendendo il freddo sotto il temperato, che per le osservazioni di 50 anni, in questo Paese, si deve fissare a gradi 13 di Reaumur, il caldo sopra) il freddo, dissi, somma a gradi 1596; il caldo a soli 688; sicchè il freddo sopravanza di Gradi 807.

Così essendo il caldo il Padre delle generazioni, e maturazioni delle cose viventi, non è da stupire se la terra in questi anni produce così poche, così immatura frutta. Il frumento, fu questo dalle pioggie d’Inverno, soprafatto dalle zizanie, ed interizzito dal freddo continuato, che non lo lasciò maturare, nè tagliare, unite le pioggie, senon a’ primi di Luglio. Il gran Turco, che vuol umido, e caldo, ebbe il primo, ma non il secondo: così non corrispose all’aspettazione.

I frut-