Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/160

Da Wikisource.

e notizie ec. 113

forza dei Venti riescono tempestosi, forse anche per il freddo che regna nei Monti. La nostra pianura poi ha le grandi pianure a Tramontana; quindi il primo Temporale di Primavera, se si forma a Tramontana, minaccia nell’Estate o seccura, o gragnuola. Le ragioni opposte vagliono per la plaga d’Ostro, rispetto a noi, e perciò si tiene per più favorevole.

Si sentì ancora il Tuono li 31, e piovette nell’ora precisa del Novilunio che fu a ore 14 e . Noterò anche una procella dei 27, che mi fece ricordare un Uragano di tal giorno preciso nell’anno 1731. Era il Vento Grecale il più furioso che m’abbia osservato, senza eccettuare quello del Turbine di Padova; durò ben 4. ore, poichè era sereno; cagionò in fine le rovine di fabbriche, e di piante; successe ad una densa caligine della mattina: me lo ricordo bene; perchè realmente trovandomi fuori, mi portava via; fu 44. anni avanti, cioè, quattro rivoluzioni dell’Apogeo Lunare, ritornando in quest’anno allo stesso sito.

Tom. I. H