Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/162

Da Wikisource.

e notizie ec. 115

remoto; io non vi badai, perchè in tutti quei giorni il Vento spesso soffiava con tanta violenza, che tratto tratto mi pareva sentire a scuotersi i muri da terra.

MAGGIO.

In questo Mese si guastò da principio il tempo col Novilunio, e si vendicò dell’asciutto passato; 24. giorni diedero pioggia, e questa sommò più di 5. pollici. Nullaostante nè la Campagna, nè i Canali non ne furono incomodati, perchè le pioggie vennero compartitamente, e trovarono le terre sitibonde. Una gran pioggia con Vento fu la mattina dei 21. che in 4. ore diede quasi 15. linee d’acqua.

Del resto non furono nè Temporali, nè disgrazie di gragnuole, neppur, il Tuono si fece sentire che 3, o 4. volte. In Città di Padova fu un Nembo li 26. con lampi, tuoni, e saette; ed ho notato nel mio Giornale, che nell’anno 1776, cioè, 9. anni avanti, nello stesso Giorno di S. Filippo Neri, all’istessa ora, cioè, dopo le 21. vi fu un similissimo Temporale; ed una Saetta cadde nelle Mura di Castel Vecchio.

H  2