Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/201

Da Wikisource.
154 osservazioni,

terebbe probabilmente molto più regolare, come lo è per il presente Secolo, del quale abbiamo piena notizia.

41. Io non voglio dare maggior peso di quello meriti a questa teoria. Ma è sempre meglio aver un filo, comunque un poco oscuro, che andar a tentone, ed a caso: si vede per altro, ch’ella è molto fortificata dall’induzione, che non pare casuale. La complicazione varia di questi numeri non permetterà mai, come dissi, di poter con asseveranza, e precisamente predire di tale o tal anno, che sarà di questa, o quella qualità. Solo si potrà con qualche fondamento prevedere certi anni stravaganti, sia poi per pioggie, venti, secco, freddo, o altra in temperie, perchè abbiamo l’esperienza del passato, ed un principio Fisico, che ce lo fa credere.

42. Nella lista degl’Inverni poteva riferire, per la ragion de’ contrarj, anche gl’Inverni tepidi, quale è memorato dal nostro Monterosso il 1186, nel qual Inverno fiorirono, e fruttificarono gli alberi, come abbiamo veduto accadere nel dolce Inverno 1764, 65, che fu anche umidissimo.

43. Che se alcuno mi chiede, come un’