Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/217

Da Wikisource.
170 osservazioni,

se; posto in maggiore altezza. Tra i monti d’Asolo, e le Alpi, evvi una assai larga gola, seminata di Colline, e Monticelli, che si estende sino al Fiume Piave, lontano da otto miglia. Per questa Valle spira il Vento di Greco, largo donator di neve nell’Inverno.

„Supposta Padova in gradi 45,22. di Latitudine, computandosi il viaggio da questo luogo a cotesta Città (quasi sul Meridiano medesimo) di miglia 25., viene ad essere questo luogo nel grado 45. o 47. di Latitudine. Piacemi di notare, che nei giorni antecedenti al 13. di questo Mese d’Ottobre, quando compariva quì il Cielo coperto di nubi, e queste erano sì abbassate che coprivano anche la metà di questi monti, collassù in Ardosa que’ Pastori, che tuttavia vi pascolavano le loro greggi, godevano d’un bel sereno, ammirando a se inferiori le nubi. Addi 24. Agosto poi, giorno fatale per la grandine, quì le nubi si scorgevano essere assai basse, ma pure anche collassù in Ardosa cadde la grandine. Adunque eranvi strati di nubi assai alti dove la grandine era formata (così è in Estate).