Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/259

Da Wikisource.
212 osservazioni,

d’essere pubblicate in serie, niente cedendo a quelle del Bartolino, del Hoffmanno, del Ramazzini, del Sig. Malovin, che sono tanto pregiate. Lasciando per ora la parte Medica, io mi limiterò alla Meteorologica, e ad un solo anno, per far un confronto ragionato dei nominati luoghi.

8. Quelle della Città d’Udine sono fatte dal Giovane Sig. Co: Giulio Asquino, figlio ben degno di quell’egregio Cavaliere, Segretario perpetuo di quell’Accademia, che colla sua attività procura, e promove tanti beni nell’Economia Campestre, e nella sua Patria.

9. Quelle di Crespano, Terra tra Asolo, e Bassano sopra de’ primi Colli, sono fatte da persona degnissima, che vuol guardare l’incognito.

10. Quelle di Marostica, vengono dal Signor D. Vincenzo Chiminello, nostro socio, Cugino del Dottor D. Vincenzo Chiminello, mio Nipote, e compagno di studio, l’uno e l’altro del pari studiosi, ed ingegnosi. Il Sig. D. Vincenzo, seguendo la vocazione dell’Accademia nostra nel diletto dell’Agricoltura, combina le osservazioni Meteorologiche colle Campestri.