Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/268

Da Wikisource.

e notizie ec. 221

sbatte i venti in modo da non poter conoscere il vero: quindi dei venti notati in Crespano, e Marostica, non è a tener molto conto, perchè sono per lo più direzioni mentite; ed il Sig. Co: Asquino perciò ha ommesso di notarli per Udine, per il sito della sua Casa sotto il Castello1. Ognuno però, che voglia conoscere i venti sereni, piovosi, o d’altra indole per il proprio paese, ha necessità di notarli quali appariscono, poichè non v’è altro mezzo.

19. Da per tutti quasi questi luoghi veramente più frequenti s’incontrano i venti la-


  1. Così favorisce scrivermi di recente il Sig. Conte Asquino: La nostra situazione, coperta tra Ponente, e Tramontana dal Colle, e dal Palazzo di questo Castello, non ci lascia ben distinguere i Venti per le riflessioni, che fanno. I Venti, che quì regnano comunemente, sono sempre di Levante, or più basso, or più alto. ll Garbino regna ancora colla solita placidezza, voglio dire senza strepito, ma però si fa conoscere dal freddo, ch’è sempre particolare, che fa ruvida la pelle delle mani, e del viso, e fa patire le Piante. Il vento di Tramontana in Udine si fa sentire rade volte, e per poco; questo però alla parte più alta del Friuli si fa spesso sentir bene, e violentemente; quello di Scirocco si sente in tutto il Friuli, e nelle Montagne più che mai, quando vi regna.