Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/274

Da Wikisource.

e notizie ec. 227

lin. 332,6, prendendo per la nota Regola, la differenza de’ Logaritmi di questi numeri, risulta il suolo di Milano più elevato di quello di Padova pertiche 64,802, o sia piedi 380 circa, e forse non va lontano dal vero, quando stando ai numeri della Tavola sarebbero solamente pertiche 35,114, o sia piedi 210, che sembra poco, lasciando però deciderlo alle più vere livellazioni.

27. Il Barometro del Sig. D. Vincenzo Chiminello fu purgato d’aria, e però convien dare le tre linee di aumento al nostro; ma inoltre conviene detrarre dalla media di Marostica mezza linea, che la cartolina esaminata segnava di più; e così risultano pertiche 15,764 di caduta da Marostica (poco differente dal livello di Bassano) a Padova.

28. Se il Barometro d’Udine è purgato d’aria col fuoco, come credo, si ha una differenza di livello di pertiche 92,309, per cui quel sito in Udine è più elevato del sito di Padova; ma se fosse un Barometro comune, sarebbero solamente pertiche 53 e mezza.

29. Sospetto un vizio nel Barometro di Crespano, o nel Mercurio, o nel sito della cartolina che segna le altezze, poichè sarebbe più di 186 pertiche di elevazione, sicco-

P  2