Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/279

Da Wikisource.
232 osservazioni,

34. Per altro è da tenere, come si disse, che una certa impressione occupa ampj tratti di Atmosfera; onde nell’adoprar il Barometro per misurare le altezze dei luoghi, secondo le esperienze, e le regole del Sig de Luc, uno si può fidare, deducendo le variazioni di un Barometro sedentario, quando non fossero due luoghi rimotissimi, come Padova, e Londra.

35. Una parola sola del Termometro. Anche il sommo caldo in tutta questa regione Cispadana è caduto negli stessi giorni dei 16, e 17 Agosto; ma in grado differente, secondo forse l’esposizione de’ Termometri: in Udine è notato il caldo di Gradi 29, veramente eccessivo, e che non si è mai sentito a memoria nostra in questo paese, neppure in quest’anno 1778.

36. Il sommo freddo, anch’esso di grado diverso, cadde tra li 10, e 12 Gennajo; e solo in Milano anticipò al giorno 7 dello stesso Mese, che si fece sentir vivo anche in Udine. Molto notabile fu il freddo di Padova di gr. 11. sotto il Segno del Gelo, ed anche quel di Milano di 10.

37. Nel resto quest’annata 1777., fu piovosa e fredda sino all’Agosto, nemica de’