Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/45

Da Wikisource.

o( XXXVI )o

va in luogo dell’Arcipretura suburbana di Montegalda, si gloriò sopra tutto di appartenere alla Congregazione de’ Parrochi di quella Città, adempiendo scrupolosamente, per quanto l’impiego, l’età, e la salute lo comportavano, tutti i doveri, e servigi che la dignità a pieni voti conferitagli d’un dei tre Prepositi esigeva. Un uomo che divise tutta la lunga vita sua tra le occupazioni, e letterarie, dovè godere di quell’interna soddisfazione, che ci fa esser contenti di noi medesimi, e lieti, non essendo altro la felicità che una mescolanza di contento, e di bene. Assalito da un accidente nervoso, dopo tre giorni finì di vivere il dì 11 di Novembre dell’anno 1797 in età di anni 78 e mesi 4 lasciando gran desiderio di se non solo agli amici, ma anche a tutti gli ordini di persone, che il conobbero o per scienza, o per costume, o per rinomanza.

GIOR-


    la cura dell’anime fu commessa ai vicini Parrochi, riguardati per ciò come tanti Vicarj del Proposto, da cui sono pagati.