Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/80

Da Wikisource.

e notizie ec. 33

ce Bissestile, e s’inserisce tra li 23. e 24. del Mese di Febbrajo, il quale diventa allora di 29. giorni. Questa forma di anni, de’ quali 3. sono Comuni nel modo detto, ed un Bissestile, dicesi Anno Giuliano, da Giulio Cesare che lo introdusse.

Un’Anno Lunare Astronomico, che comprende 12. Lunazioni, è di giorni 354. h. 8. m. 48., ma l’Anno Lunare Civile, o è Comune, ed ha 354. giorni, risultanti da 12. Mesi, e de’ quali 6. sono di 29. giorni, 6. di 30: o Intercalare, Embolismio, di 13. Mesi che fanno 383. giorni, il, quale, si spiegherà meglio dopo d’aver .detto una parola de’ Cicli.

De’ Cicli, e prima del Ciclo Solare, e della Lettera Dominicale.

Per Ciclo s’intende un Circolo, o Periodo d’anni. Il Calendario Cristiano riguarda spezialmente la celebrazione della Pasqua, da cui dipendono le altre Feste Mobili.

Per indicare dunque ogni anno il giorno di Domenica, e gli altri giorni della Settimana, si applicarono le sette prime Lettere dell’Alfabetto ai 7. primi giorni dell’Anno

Tom. I. C