Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/82

Da Wikisource.

e notizie ec. 35

te nei giorni 23. e 24. di Febbrajo, senza ripetersi il nome del giorno della settimana; e perciò nell’altra prossima Domenica succede un’altra lettera, ch’è la prossima in ordine retrogrado, che vuol dire in tal caso la D; come accade nell’Anno Bissestile prossimo passato 1772, poichè ai 23. di Febbrajo fu la Domenica della Sessagesima, colla lettera Dominicale E. Questa si ripetè nel Lunedì 24. giorno intercalare: ai 25. Martedì veniva la lettera E, ai 26. Mercordì la G; ai 27. Giovedì, la A; ai 28. Venerdì la B; ai 29. Sabbato la C, al 1. di Marzo Domenica, la D; ed ecco la seconda lettera Dominicale, che serve per il resto dell’Anno Bissestile.

L’Anno Quinto avrà la lettera Dominicale C, il secondo la B, il settimo l’A, l’ottavo Bissestile le due G, F, il nono la E, ec. Onde si vede a cagione dell’Anno quarto Bissestile, che le sette lettere non possono ritornare a segnare le Domeniche successive collo stesso ordine per tutto l’Anno nelli stessi giorni, se non dopo il periodo di 4. volte 7. cioè, dopo il Circolo di 28 anni: e questo si chiama il Ciclo Solare.

Nella successione dell’Era nostra Cristiana

C  2