Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/116

Da Wikisource.

e notizie ec. 111

dero tanta; e la minaccia (ben fondata, come si vedrà dopo, e già s’è prevenuto nel Giornale dell’Anno passato) è di continuare. La sola differenza, che non si dee dissimulare, è questa, che la stagione può avere anticipato, o posposto rispettivamente, d’un Mese da un Ciclo all’altro, cosa già prevenuta nella nostra Dissertazione, ed indicata dalla serie de’ Cicli.

8. Ma stando anche questa piccola incertezza, quale non risulta l’utilità di questo Ciclo Meteorologico per potere congetturare dal passato la qualità delle stagioni a venire? Ciò, che avanti questa mia scoperta, era posto nel puro caso, nel capriccio degli Almanachi, ora si trova fondato almeno sopra principj reali di teoria, ed esperienza. Andrebbe fallito, come tante volte si è protestato, chi pretendesse per questo mezzo una sicura predizione non dirò della qualità particolare dei Quarti delle Lune, o delle Lune intiere, ma anche delle Stagioni in generale, e dico predizione infallibile. I nostri Cicli Meteorologici prestano una regola da usarsi con sobrietà, e tuttavia mirabile per la vita; poichè è la sola che vi possa essere in questo stato di cose.