Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/136

Da Wikisource.

e notizie ec. 131

reno; la Primavera colle stemprate pioggie e fiumane; la State col caldo, e coi temporali; l’Autunno colla disuguaglianza.

Aggiungo un risultato delle seguenti Tavole appartenente a questi anni correlativi, ed è che li prezzi di quasi tutte le derrate, Frumento, Gran Turco, e Vino furono piuttosto alti; il che in vero dentro i discreti limiti è un vantaggio, e vero bene della Nazione.

III.

Della carestia del 1782, e 83.


Parlando de’ prezzi de’ grani, non si può tacere la fame di quest’anno memorando. Furono invero nel corso di questo Secolo degli anni di scarsezza, ma niuno come questo. L’altezza de’ prezzi fu senza esempio; l’angustia, la vera mancanza della spezie, la durata per nove mesi e più della fame, ci dà un’idea d’una di quelle carestie, che vengono memorate nell’istorie. E’ questa realmente provenuta dalla lunga siccità del 1782 nella State, che tolse quasi intieramente il raccolto del gran giallo, e dei minuti.

I  2