Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/160

Da Wikisource.

e notizie ec. 155


OSSERVAZIONI.

Barometro. La maggior altezza fu di poll. 28 l. 4 nel giorno 24, e 25, la maggior depressione, li 16, di poll. 27 l. 9,4. Ne’ mesi d’Estate non fa il Barometro grandi variazioni; spesso è stazionario, e pare, che siasi elevato notabilmente dopo questa Nebbia nell’aria, di cui dopo parlerò.

Termometro. Fu generalmente mese fresco, mentre il grado di calor medio che gli compete, essendo di 19 a 20 gradi, non fu che 16 e mezzo. Difatto solamente negli ultimi giorni arrivò a gradi 22,6, a principio era la mattina al temperato, o sia 10 gradi. Può notarsi il degrado di 4 gradi dal giorno 16 al 17 a cagione del temporale frammezzo.

L’Igrometro, ad onta delle Pioggie, mostrò molto asciutto; ma questo istesso prova l’esaltazione de’ vapori, e che questa apparente Nebbia è composta di aliti secchi.

Pioggia. Se riguardiamo il numero de’ giorni, che diedero pioggia, poca, o molta, si dovrebbe dire mese piovosissimo, perchè furono 22, ma le pioggie furono generalmen-