Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/22

Da Wikisource.

e notizie ec. 17

d’un bosco arde la terra senza che siasi potuto estinguere il fuoco, che ivi si mantiene, e benchè non si vegga sopra il suolo, ne traspira però un puzzolentissimo fumo.“

19. Son questi fuochi, ed incendj, simili a quelli de’ mentovati anni asciuttissimi 1472, 1137, ed altri nella Cronaca. A questi fuochi terreni poi, come in quegli anni, così in questo, andarono congiunti Terremoti, eruzioni vulcaniche, e tante meteore ignite.

20. Qualunque sia la cognazione, e la reciproca generazione di questi effetti col secco (forse ne è questo cagione, o occasione, forse ne è effetto) si vede nell’Istoria, che negli anni asciutti regnarono sempre, o contemporaneamente, o poco prima, o poco dopo, o tutto insieme, meteore ignite, fuochi terreni, terremoti, esplosioni vulcaniche, e fenomeni analoghi.

21. Oltre il Terremoto di Smirne dell’anno scorso, e che tratto tratto si fa ancora sentire, terribili, e pertinaci furono i Terremoti di Bologna, ove dopo mesi e mesi non si tiene per anche la terra per ben calmata, e si noti che quella Città fu afflitta da Terremoti simili nel 1505. in simili an-

Tom.II. B